FABIO GALASSI fotografo

  • Svolgo il lavoro di fotografo da circa vent'anni. Tutto è iniziato facendo foto a teatro. Poi gradualmente da passione la fotografia è diventata una professione. Agli inizi come assistente in uno studio fotografico, poi, in modo autonomo, aprendo uno studio personale. 
  • La fotografia è per me un «linguaggio»,  un modo di «tradurre» la realtà. Quindi molto di più di una semplice descrizione.  Questo linguaggio va studiato e conosciuto, se si vuole comunicare  in modo creativo ed efficace le situazioni, le emozioni, gli spuntiche questa realtà offre. Ed è questo che ho cercato di fare in tutti questi anni, con passione, entusiasmo, serietà.  Sia nelle foto personali, sia nei lavori professionali; come nella fotografia di matrimoni, ad esempio, in cui ho sempre cercato di esprimere in un modo il più originale possibile emozioni genuine, autentiche; facendo molta attenzione ad evitare tutto ciò che possa apparire artificioso, finto. Cercando anche di non cadere in uno dei pericoli maggiori di ogni lavoro, ed in particolar modo nei lavori creativi come quello del fotografo: ossia la routine.  Cerco costantemente quindi di evolvermi, di trovare nuove soluzioni, nuovi spunti, per dare al mio lavoro di fotografo quella qualità indispensabile che è l' «originalità».  Originalità significa freschezza. Questo vale sia per le fotografie, ma anche per i prodotti finali: gli album, l'impaginazione e i vari supporti. I miei lavori sono sempre centrati sulla personalità degli sposi, perchè ogni coppia di sposi è unica e differente dalle altre e questo nel sevizio fotografico lo si dovrà notare.
  • Un altro aspetto che credo sia fondamentale per un fotografo è la disponibilità all'ascolto. Gli sposi sono unici e ognuno di loro ha le proprie esigenze che un bravo fotografo deve capire.

La nostra sede è a Savignano sul Rubicone in provincia di Forlì- Cesena. Vi aspettiamo per potere farvi visionare alcuni nostri lavori e per conoscerci personalmente.


Using Format